Fabrizio Borghi
Software di gestione aziendale per PMI
Home Prodotti Servizi Sorgenti Assistenza Contatti

Questo sito utilizza cookie per offrire un'esperienza di navigazione ottimale, continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Per avere maggiori info consulta la Privacy Policy

Tutto il software presentato su questo sito è Open Source e può essere essere liberamente scaricato, usato e ridistribuito senza alcun costo di licenza. Per tutti i software è possibile richiedere e modificare il codice sorgente secondo le proprie esigenze. Fanno eccezione il software e gli add-in di terze parti qui recensiti assieme al nome del produttore. Per questi è possibile contattare direttamente il produttore per avere maggiori informazioni.

Mission e Open Source

Il software gestionale proposto su questo sito è finalizzato alla necessità delle aziende commerciali o produttive ed improntato sulla massima semplicità e scalabilità. Qui trovate soluzioni standard che possono essere soddisfacenti per la piccola impresa. Le aziende più strutturate devono vedere queste soluzioni come un punto di partenza che potrà essere velocemente rimodellato ed adattato alle proprie necessità. Sulle realtà più grandi che dispongono di sviluppatori interni forniamo un percorso di formazione e di collaborazione che comporta notevoli vantaggi sia economici sia di manutenzione futura. Tuttavia se non correttamente regolamentato, l’Open Source soffre il difetto che nessuno stabilisce un vero obiettivo di sviluppo. Senza questo viene anche a mancare il valore aggiunto e si finisce con il disperdere la maggior parte delle energie. Crediamo in questo e nella collaborazione capillare e costante tra tutti i colleghi.

Gea.Net è frutto di anni di lavoro di un piccolo team di sviluppo che affida la distribuzione locale a partners indipendenti quand'anche mantengano rapporti di collaborazione. In altri casi i distributori hanno scelto di uscire sul mercato con un nome diverso, provvedendo autonomamente allo sviluppo successivo. Anche questa è la forza del software Open Source applicato ad utenti commerciali quindi è stata applicata la licenza BSD affinchè ognuno sia libero di apportare le modifiche che sono necessarie anche mantenendo una condivisione degli obiettivi di gruppo.

Però è importante precisare che Open Source e Free Software derivano da termini che in lingua inglese non significa necessariamente GRATIS ma LIBERO. Il libero accesso al codice sorgente che nei primi tempi era reso disponibile su questo sito, talvolta è stato oggetto di uso improprio e illegittimo da parte di aziende informatiche. Inoltre la libera distribuzione spesso ha coinciso con una richiesta di servizio non regolamentata da accordi commerciali con il risultato di assorbire ulteriormente le già scarse risorse disponibili. L'abuso di diritti rischiò di essere causa di una sospensione all'evoluzione e alla semplice manutenzione del software. Pertanto su questo sito non troverete la possibilità di scaricare gratuitamente i codici sorgenti. Questo è stato causa di diverse critiche apparse sul forum o su altri siti, alcune in buona fede altre pilotate da aziende sviluppatrici di software. Qui vuole essere privilegiato il servizio e il supporto alle aziende senza il quale non sarebbe possibile e non avrebbe senso alcun software per fini di gestione aziendale. 

Donazioni e Contributi

Il software realizzato con specifiche Open Source non richiede all'utente costi di licenza tuttavia può crescere solo se riesce a reperire sul mercato le necessarie risorse economiche. La maggior parte deriva dall'offerta di servizi ma alle volte questi sono visti dagli utenti come inutili. Un'altra strada di finanziamento percorribile potrebbe essere la pubblicità ma non la riteniamo valida in quanto avversata dagli utenti perchè ritenuta fastidiosa. Se hai usato Gea.Net ma non necessiti di assistenza o semplicemente lo ritieni meritorio non fare mancare un piccolo contributo economico utile alla crescita del software e quando avrai nuove esigenze potrai trovare nuove versioni in grado di soddisfare la tua azienda.

Licenza BSD

Il software Gea.Net viene distribuito con licenza BSD esposta di seguito :

Sono permesse la ridistribuzione e l'utilizzo in forma sorgente o binaria, con o senza modifiche, solo se vengono rispettate le seguenti condizioni:
1 - Le ridistribuzioni del codice sorgente devono mantenere la nota sul copyright riportata qui sopra, l'elenco delle condizioni e la successiva avvertenza.
2 - Le ridistribuzioni in forma binaria devono riprodurre la nota sul copyright riportata qui sopra, l'elenco delle condizioni e la successiva avvertenza nella documentazione e/o nell'altro materiale fornito con la distribuzione.
3 - Il nome dell'autore non potrà essere utilizzato per sostenere o promuovere prodotti derivati da questo software, senza un previo apposito permesso scritto dell'autore.

Il programma è fornito dall'autore 'così com'è', ed è rifiutata ogni garanzia, esplicita o implicita, comprendendo, senza limitarsi a questo, la garanzia implicita di commerciabilità e utilizzabilità per un particolare scopo.
In nessuno caso l'autore sarà responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, esemplari o conseguenti (includendo, senza limitarsi a questo, il conseguimento di beni o servizi sostitutivi, la perdita dell'uso, di dati o di profitto o l'interruzione dell'attività) causati in qualunque modo e per ogni ipotesi di responsabilità (se in contratto, di stretta responsabilità) o torto (inclusa la negligenza o altre fattispecie) che nascono in qualunque modo al di là dell'uso di questo software, persino se avvertito della possibilità di tale danno.
L'autore non assume alcuna responsabilità verso l’azienda utente o verso terzi per eventuali danni diretti o indiretti, di qualsiasi natura e specie, derivanti da informazioni fornite durante il servizio di assistenza. Ci impegniamo ad accettare tale principio tenendo l'autore indenne da ogni pretesa, onere ed azione. Anche nel caso in cui venissero ravvisati gli estremi di dolo o colpa grave l’eventuale risarcimento sarà convenuto entro 1/3 del prezzo pagato per il servizio di assistenza annuale.
Le ridistribuzioni del codice sorgente sono consentite solo previo accordo scritto con l'autore che ne autorizza esplicitamente la diffusione.
I dati anagrafici inseriti potranno essere trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali ivi comprese iniziative promozionali e comunicazioni inerenti Gea.Net.